L’occhio di porco porco

di Piero Calò

«È un incanto vissuto in silenzio, una malia del respiro. Con la foga e la furia di una scrittura che porta dritto all’unica voragine che l’umano si spartisce col Dimonio: l’occhio di porco, appunto».
Pietrangelo Buttafuoco

Paisiello è una piccola cittadina del Sud circondata dal mare, dalla boscaglia, dalla linea ferroviaria e dominata dalla Tessera, un enorme magazzino dove si provvede alla distribuzione di tutti i generi di consumo. A Paisiello si respira una mortifera aria di provincia: si parla, si sparla e ci si annoia. Le morti improvvise di Tania, la bellezza locale, e di Franco Bolla portano però alla luce un progetto di cui nessuno si era mai accorto.
Grazie alle investigazioni del maresciallo Ovetto, siamo coinvolti in quello che sembrava un «banale» duplice omicidio ma si rivela invece un lucido disegno di Adriano Masciarò, il capo della Tessera, che pare abbia trovato la soluzione ai danni della globalizzazione, della delinquenza e della droga. A quale prezzo? Lo scopriremo seguendo le vicende di Gianluca Goglioni e Vitalba, entrambi investiti e azzoppati da una 126: perché?
Un romanzo corale, scritto con una lingua sgargiante e sorprendente.
Un giallo atipico, fatto di personaggi surreali, ma tremendamente umani.

Dopo i fortunati esordi di Fabio Geda (oltre 10.000 copie vendute-traduzioni in Francia e Romania, selezione Premio Strega, esordio dell’anno a Fahrenheit), Elisabetta Severina (tre ristampe e best seller in Germania, libro del mese a Fahrenheit, Emiliano Poddi (selezione Premio Strega), Enrico Pandiani (premio Belgioioso Giallo, due edizioni in due mesi), Instar libri scopre un nuovo narratore da lanciare come sorpresa dell’anno.


Piero Calò è nato a Taranto nel 1969 e si è trasferito a Torino nel 1992. Nel 1999 ha pubblicato il saggio
Gola profonda – la pornografia prima e dopo Linda Lovelace, (Lindau) un’analisi del cinema “underground”
e della rivoluzione sessuale in Italia a partire dagli anni ’70. Ha collaborato con varie riviste inematografiche
e musicali.
Questo è il suo primo romanzo.
Collana i Dirigibili
formato 14 x 21 cm
224 pagine
Prezzo € 13,50
ISBN:
978-88-461-0108-2