poetiinaiaPoeti Scrittura ed Interventi d’Arte XV Edizione

15 Ottobre 2011 ore 20.30

presso il Teatro Alfieri via Savoia, 50 Carignano

In molte tradizioni, il quindici è un numero lunare.
I Babilonesi lo associavano a Ishtar, la Grande Dea cui erano dedicate le quindici porte di Nivive e quindici Sacerdoti. Quindici erano anche gli uomini eletti nell’antica Roma a difesa dei Libri Sibillini. Ancora, quindici sono i “segreti” o Misteri originari del Rosario mariano. L’Antico Testamento calcola 15 generazioni israelitiche da Abramo a Salomone e di nuovo 15 da Salomone a Sedecia; si tratta forse del residuo di un antico culto lunare, per cui Salomone corrisponderebbe alla Luna. Ecco perché quest’anno il festival “Poeti in Aia” sta sotto il segno della chiocciola,
invertebrato legato da sempre all’umidità, all’acqua e alle fasi lunari, per via dei cornetti che appaiono e scompaiono se toccati.
Con ascendenze così importanti, la quindicesima edizione della Rassegna “POETI IN AIA” non può che intraprendere il proprio viaggio sul palco del teatro “Alfieri” di Carignano.

La tradizione teatrale in Carignano ha radici antichissime, che affondano negli spettacoli offerti ai duchi sabaudi in visita alla Città nei secoli passati; attori e poeti si alternavano a corte per dilettare i Signori di Carignano. Che un piccolo teatro di Provincia ospiti ancora oggi la voce dei poeti ospiti a Carignano non è quindi casuale.

P O E T I I N A I A—P o e s i a S c r i t t u r a ed I n t e r v e n t i d’A r t e
Pur falcidiato dai tagli imposti dalla crisi economica, il Festival ritorna al “Teatro Alfieri” di Carignano; con la
15a edizione, si qualifica come una delle rassegne di Poesia più longeve ed amate nella Provincia di Torino.
Conforme alla formula inaugurata nell’ormai lontano 1997, il Festival POETI IN AIA proporrà nuovamente
sul piccolo palco del teatro carignanese la nuova poesia italiana, fatta di caratteri forti e di spettacolo. Per
l’edizione del 2011 sono attesi tre Autori torinesi che presenteranno le loro produzioni edite ed inedite. Si inizia
con Italo Rolla, che proporrà tre componimenti, in cui si fondono Storia e Tradizione . Seguiranno le poesie
di Giancarlo Napolitano, che tra le righe citano la quotidianità dell’Italia contemporanea, e del poeta-musicista
Federico Rossignoli di Busto Arsizio ma Torinese di adozione, che comporrà uno straordinario e personalissimo percorso letterario.

IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “LA CITTA’ DEL PRINCIPE”
Nel corso della rassegna “Poeti in Aia”, saranno consegnati i premi e le menzioni d’onore dei partecipanti alla quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “La Città del Principe”. Autori provenienti da tutte le Regioni, in uno splendido concerto di voci e versi, nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, hanno contribuito al successo di questa iniziativa. Tre le sezioni in concorso:  “Poesia singola inedita”; “Racconto inedito”; “Silloge inedita di Poesie”.

UNA COLLABORAZIONE IMPORTANTE
Riprendendo una tradizionale collaborazione consolidata negli anni, il manifesto ufficiale della Rassegna POETI IN AIA si avvarrà dell’aiuto del fotografo Armando Lazzarin il quale ha più volte descritto con le immagini e con sensibilità straordinaria i versi dei Poeti.

Nel corso della serata, sarà consegnato un importante riconoscimento a un bibliotecario del territorio, distintosi per la promozione della Poesia negli anni passati: dopo le Biblioteche di Vinovo (Eliana Littarru) e Piobesi Torinese (Laura Perrone), quest’anno tocca a quella di Carignano (Stefano Annone).

Per informazioni sul Premio, sulla rassegna Poeti in Aia, sulle iniziative di valorizzazione culturale di Carignano, potete consultare il sito www.carignanopoesia.it.

POETI IN AIA—Poesia Scrittura ed Interventi d’Arte Quindicesima edizione Premio Letterario Nazionale “La Città del
Principe” Quinta edizione Direzione Artistica, Comunicazione e Marketing:
Paolo Castagno ed Enzo Di Ganci
Organizzazione: “Progetto Cultura e Turismo”, sede legale via Madonnina 6 Carignano (TO)
Segreteria del premio: Maria Maddalena Cavallero
Luci: Fabrizio Chicco
Videoregistrazione: Rinaldo Viotto
All’arpa, Erica Passerini; al sax e alle percussioni, Diego Grassedonio; alle chitarrae, Davide Rinaldi e Michele Ambrosi
Si ringraziano: Miranda Feraudo, assessore alla Cultura di Carignano; Davide Rinaldi; l’Organizzazione del
Premio (Mario T. Barbero, Enzo Di Ganci, Paolo Castagno); i volontari dell’associazione Progetto Cultura
e Turismo
Il Premio e il festival sono inseriti nel Progetto PO Etica/Mente – Poesia e Scrittura nella Marca Territoriale del Po Confluenze Nord Ovest, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Parco Fluviale del Po tratto torinese.

Scarica il volantino PDF Poeti_in_Aia_2011_pieghevole