cafeporticUna cena a base di asparagi, prezioso prodotto della nostra terra, preceduto da visita guidata al centro storico di Carignano, per scoprire le tracce del suo passato militare (ritrovo ore 16,00 presso la caffetteria)
Cena 25 Euro (aperitivo di benvenuto; antipasti: asparagi con salsine; flan di asparagi con fonduta al Raschera; asparagi alla parmigiana;
primo: risotto con asparagi; secondo: stinco al forno con contorno di asparagi; Dolci della casa; Caffè; Vini: Barbera e arneis) prenotazione obbligatoria (cell. 3382457228)
visita guidata 3,00 euro (gratuita soci Associazione Progetto Cultura e Turismo)

CAFFETTERIA I PORTIC VIA VITTORIO VENETO 11 CARIGNANO

Borgo di confine, sorto attorno all’anno Mille su una rialzo alluvionale presso un comodo guado sul fiume Po, Carignano fu presto dotata dai suoi Signori feudatari (Provana e marchesi di Romagnano) di strutture difensive, che si accrebbero dopo la metà del XIII secolo, quando il villaggio divenne dominio stabile dei conti di Savoia.Una cinta muraria fu eretta a difesa del primo nucleo cittadino, attorno all’Isolato di San Giovanni, a protezione delle attività commerciali della piazza. Il castello, a pianta quadrata con quattro torri rotonde, difendeva il borgo dagli attacchi provenienti dalle città di Asti e Chieri. La presenza del confine tra gli Stati Sabaudi e quelli del Marchesato di Saluzzo, sottoposto al controllo francese, portò spesso danni bellici ma anche scambi commerciali e quindi ricchezza economica. Oggi il borgo di Carignano conserva tracce significative del suo passato militare, che saranno oggetto della passeggiata: i tratti residui delle mura trecentesche, la “lizza”, i bastioni cinquecenteschi dell’Annunziata e del Rivellino (oggi trasformati in area edificata), la torre di vedetta fatta erigere dai marchesi di Romagnano nel 1229, i resti delle caserme progettate nel XVIII secolo, il bastione di Po progettato dal grande architetto militare Ascanio Vittozzi nella metà del XVI secolo, le casseforti del XIII-XIV secolo. Rivivranno anche le gesta militari, in particolare la battaglia di Ceresole del 1544.