trame02SABATO 23 MAGGIO 2015: MONCALIERI h. 21, alla chiesa collegiata di Santa Maria della Scala
SABATO 20 GIUGNO 2015: VIRLE PIEMONTE h. 21, chiesa parrocchiale di San Siro
SABATO 10 ottobre 2015: PIOBESI TORINESE h. 21, chiesa parrocchiale della NativitÄ di Maria Vergine
Ingresso gratuito

PATROCINIO DEI COMUNI DI MONCALIERI, VIRLE PIEMONTE, PIOBESI TORINESE CONCERTI DI CORO A.N.A. DI MONCALIERI CORALE SAN SIRO DI VIRLE P.TE CORO IL GRAPPOLO DI PIOBESI T.SE

CORALE SAN SIRO DI VIRLE PIEMONTE

1. Sui Monti scarpazi (Armoniz. M. Tiberi)
2. Gran Dio del cielo (Anonimo)
3. Era sera (Armoniz. A. Mascagni)
4. Stelutis alpinis (Arturo Zardini)
5. Imagine (John Lennon)

CORO IL GRAPPOLO DI PIOBESI TORINESE

1. Benia calastoria (Maestro Bepi De Marzi)
2. Ti ricordi la sera dei baci (arr. Maestro F.  Faccin)
3. A Turin, a la rosa bianca (Anonimo)
4. L’Arpa birmana (Anonimo)
5. Ai preƒt le biele stele (Luigi Pigarelli)

CORO A.N.A. DI MONCALIERI

1.     La “33”  (M. Lanaro)
2.      Ta pum (G. Malatesta)
3.      Senti cara nineta (Monte Cauriol)
4.       La tradotta (G. Malatesta)
5.       La leggenda del Piave (A. Paci)
6.       Monte Canino (Monte Cauriol)

Immagini diverse della Grande Guerra

Su una rivista dell’aprile  1915, la partenza del bersagliere per la guerra contro l’Austria fu trasformata in un abbraccio  all’amata, quasi a passo di danza. Sappiamo che non fu così: milioni di morti riempirono la grande sala da ballo dei campi dell’Europa, lasciando strascichi  politici che portarono, pochi anni dopo, alla nascita dei totalitarismi franchista, nazista e fascista e alla  Seconda Guerra Mondiale. Rileggere quelle pagine di Storia ‚ importante, non solo per non dimenticare i lutti e gli errori commessi cento anni fa, ma per trasformare quegli eventi in qualcosa di costruttivo.
Un coordinamento di Associazioni di volontariato  proporrƒ nel quadriennio 2015/18 numerosi appuntamenti culturali, proprio in quest’ottica.  Nel corso del 2015, tre corali proporranno un ricco  repertorio di canti legati alla Grande Guerra, per farci ascoltare le voci di chi cento anni fa combatteva nelle trincee, in compagnia del fango e della paura. Senza farci dimenticare che non si celebra la guerra, ma il valore della PACE.

LA GRANDE GUERRA – CENTO ANNI FA

Per informazione sulle iniziative legate al centenario della Prima Guerra Mondiale, e per ricevere aggiornamenti sulle
iniziative, è possibile inviare una email a carignanoturismo@gmail.com

A cura del Coordinamento Eventi Centenario Grande Guerra Info: 3381452945

Il Coordinamento Eventi Centenario Grande Guerra, composto da numerose Associazioni del Territorio a sud di Torino, promuove alcune iniziative nel corso di maggio 2015:

• mercoledì 13 maggio: serata storica a Virle, curata dalla professoressa Roatta
  • sabato 23 maggio: Concerto delle Corali Il Grappolo di Piobesi T.se, San Siro di Virle Piemonte, A.N.A. di Moncalieri; chiesa collegiata di S. Maria della Scala a Moncalieri.
  • Mostre Sulla Grande Guera, con documenti dagli Archivi storici dei Comuni.

Scarica il volantino PDF Grande Guerra – Serata Roatta a Virle.pdf