Gemellaggio  tra le Città di Carignan de Bordeaux (Francia) , Carignan de Québec (Canada) e Carignano (TO, Italia)

Relazione di viaggioluglio 2008

Vogliamo raccontarvi il viaggio che alcuni di noi hanno effettuato nello scorso mese di luglio, in rappresentanza di TRA ME  e dell’Associazione “Progetto Cultura e Turismo onlus”; con una indispensabile cronistoria, scusandoci sin d’ora per la necessaria “lunghezza” di questo racconto!

Nell’agosto 2005 un piccolo gruppo di 6 carignanesi durante le proprie vacanze in Francia è passato per la cittadina di Carignan de Bordeaux,  a 20 Km da Bordeaux appunto, per conoscere il Sindaco  che  stava cercando di  tessere relazioni con le Carignano sparse per il mondo,  ed aveva già contattato il Comune di Carignano nel corso di quell’anno.

Una simpatica accoglienza  ed un’amicizia immediatamente nata hanno poi portato il sindaco Marc Gizard, sua moglie, un assessore  ed un consigliere comunale, a visitare la nostra Carignano in occasione della Sagra del Ciapinabò dell’ottobre 2005, accolti anche dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Tamietti..

Da lì ha iniziato a definirsi un percorso, molto sentito dagli amministratori francesi, alla ricerca delle proprie radici storiche, culturali ed anche, per certi aspetti, familiari.

Partendo dagli eventi della storia di Casa Savoia (gli intrecci con i reali di Francia,  la nascita del  Reggimento Carignan, poi  trasformato in Carignan-Salières, la nascita della piccola Carignan di Bordeaux ed infine della Carignan de Québec in Canada in virtù della spedizione del Reggimento Carignan- Salières  oltre oceano),  gli amministratori francesi hanno intessuto con pazienza i rapporti con tutte le Carignan  possibili.  Fino a giungere, quest’anno, ad organizzare presso la loro cittadina  un momento ufficiale di incontro  tra le  3  Carignan che si sono dette disponibili a lavorare sul  gemellaggio.

Tutto ciò  è una premessa necessaria (anche se frettolosa) per inquadrare il contesto entro il quale  si è inserito l’invito  che il Comune di Carignan de Bordeaux  ha fatto anche al Comune di Carignano, per essere presente dal 12 al 18 luglio 2008 insieme alla delegazione canadese, ospiti della cittadina francese per concretizzare il primo scambio ufficiale tra le tre comunità.

L’amicizia nata tre anni fa con l’allora Sindaco M. Gizard ha fatto sì che egli ci  abbia invitato, a titolo personale, ad essere presente  all’evento. Invito che abbiamo accettato in tre soci di TRA ME, nella consapevolezza che la nostra presenza sarebbe stata del tutto privata:  sapevamo infatti che   avrebbe partecipato  in forma ufficiale la delegazione del Comune di Carignano, che  mesi fa ha assunto apposita delibera di impegno di spesa per il gemellaggio.

Mille sono le interessanti ragioni culturali, storiche, affettive ed anche economiche, che spingono i Francesi ed i Canadesi al gemellaggio  tra le loro città.

I Sindaci delle due Carignan francese e canadese, i rappresentanti del Comitato organizzatore (costituito formalmente dal Comune di Carignan de Québec),   le autorità, i rappresentanti delle associazioni e i semplici cittadini che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi,  in quei giorni hanno avviato  relazioni che vanno bel al di là di un semplice “scambio simbolico” e amministrativo tra  enti locali.

Abbiamo visto e toccato con mano quanto concreti siano i rapporti ed i progetti che stanno partendo  tra le due comunità, che vogliono  attivare, d’ora in avanti,   scambi turistici, rapporti tra  istituzioni scolastiche e tra associazioni culturali, vogliono fare promozione dei loro prodotti  e, dunque, mettere in campo energie per far crescere opportunità di sviluppo economico che possono scaturire da questi scambi. Non dimentichiamo che Carignan de Bordeaux  è  collocata nel cuore del territorio culla dei migliori vini del Bordolese, ed ha un vino a denominazione d’origine “Chateau Carignan” !

In un contesto  positivo e  gioioso, in cui noi e  tutti i canadesi siamo stati ospitati per dormire in varie famiglie, abbiamo partecipato a tutte le iniziative  organizzate per la settimana di accoglienza:

• una visita guidata a Bordeaux, “speciale” e molto mirata a scoprire  i legami storici con la Casa Savoia e dei suoi rapporti con i sovrani francesi;
  • varie visite a castelli e tenute private, con degustazioni di vini locali
  • pranzi e cene  organizzati nel salone delle feste del Comune, ed anche una serata di festa guascona, con  un “trovatore” che ha raccontato in musica ed in versi i legami che la lingua occitana ha creato tra le comunità, scoprendo anche quelli con il nostro piemontese;
  • la parata di un’associazione storica bordolese-québecoise in costumi  del Reggimento Carignan-Salières fedelmente ricostruiti sul modello delle divise dei soldati piemontesi;
  • le “lavandeuses”  che ci hanno accompagnato con canti popolari;
  • i fuochi d’artificio a Carignan e  a Bordeaux  per il 14 luglio, festa nazionale
  • e  una serie di ulteriori visite ed eventi a cui  noi non abbiamo partecipato perché siamo rientrati in Italia il 15 luglio; fra questi, un incontro ufficiale con la Presidente della Regione Poitou- Charente, Madame Ségolène Royal, già candidata alle Presidenziali francesi, e con esponenti del mondo imprenditoriale francese per lanciare iniziative  di scambio commerciale.

Insomma,  un crogiòlo di opportunità, stimoli, idee, condito da tanta simpatia e da una inequivocabile voglia di “costruire le proprie radici” soprattutto per i “Quebecoises”, giovani di soli 300 anni  e affascinati dalla storia francese e del Piemonte.

Nei 4 giorni trascorsi in Francia costante da parte di tutti, francesi e canadesi, è stato il richiamo alla nostra Carignano, perché le origini delle altre  Carignan affondano profondamente nella dinastia della famiglia Savoia ed in quel Tommaso  insignito del titolo di  Principe di Carignano  nel 1621. Un’occasione davvero unica, dunque, per