cinema

“Cinema delle mie … TRA ME!”

conoscere il cinema, imparare ad amarlo e ad utilizzarlo per imparare a capire  meglio la realtà del Mondo.

Corso-base di avvicinamento all’arte cinematografica organizzato in 6 incontri, della durata di circa 2 ore ciascuno.

Destinatari: soci  di TRA ME, di  età  non inferiore ai  14 anni;

Metodologia: Lezioni frontali, Visione di sequenze selezionate, Intervento attoriale, Uso di schede

Argomenti: I incontro: “Rompere il ghiaccio 1”: Buttiamoci nel cinema – visione di spezzoni di film, analisi e commenti su alcuni elementi che possono essere stati colti dai partecipanti, con l’obiettivo di “incuriosirli”  al tema

II incontro: “Rompere il ghiaccio 2”: che cosa è il cinema.

• Un tentativo di definizione insieme.
  • Brevi cenni storici sulla nascita del cinema e sul suo rapporto con l’economia.
  • Le fasi di realizzazione del film.
  • La scala dei campi e dei piani

III incontro: “Tecniche: capire cosa c’è dietro – 1”

• Campo e fuori campo
  • Il punto di vista
  • I movimenti di macchina
  • La star

IV incontro: “Tecniche: capire cosa c’è dietro – 2”

• Il montaggio
  • Il piano sequenza
  • La profondità di campo

V incontro: La fotografia

• Il sonoro
  • Esempi di lettura del film

Il VI incontro  sarà utilizzato per approfondire le tematiche precedenti, in accordo con i partecipanti,  e per visionare film specifici.  Durante tutti gli incontri verranno via via utilizzati spezzoni di film  per introdurre e spiegare i vari argomenti trattati.

SECONDA FASE

Opzione A. Terminato il corso di formazione di base,  nel corso dell’anno verranno  realizzati  altri incontri su temi differenti, concordati anche con i partecipanti e finalizzati ad affrontare alcune tematiche particolarmente significative sia dal punto di vista della storia del cinema, italiano ed internazionale, sia  perché legate agli obiettivi per i quali l’associazione TRA ME lavora (tematiche sociali,  ambiente, sviluppo, difesa dei diritti umani, rapporti Nord – Sud del Mondo,  e molti altri).

Qui di seguito elenchiamo alcuni possibili temi:

• una visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino (Mole Antonelliana)
  • un incontro con la proiezione di spezzoni di classici hollywoodiani di “genere”
  • una serie di incontri su film riguardanti temi quali:

–          i diritti civili

–          approfondimenti su autori e generi specifici

–          Torino e il Piemonte: una città e una Regione al cinema  (con proiezioni ed interventi di esperti del settore, che operano nella realtà torinese)

–          “Tempo futuro possibile”: Come il cinema guarda/ ha guardato al prossimo futuro

–          Autori di paesi in via di sviluppo

–          Altre tematiche scaturite dai fruitori dei vari corsi, …

Opzione B. Laboratorio in 7 incontri per realizzare un cortometraggio e mettere in pratica quanto appreso nel corso introduttivo.

Il corso base verrà avviato con un minimo di  15 partecipanti.

Esso  verrà realizzato presso la sede del’Associazione TRA ME , in via S.Pellico 34/C a Carignano in orario serale dalle ore 20,30 alle ore 22,30 circa (primo ed ultimo incontro dalle ore 20.30 alle ore 23.30 circa)  nella giornata di  martedì, con il seguente calendario:

1. 1. martedì           24 marzo   2009
  2. 2. martedì           31 marzo   2009
  3. 3. martedì             7 aprile    2009
  4. 4. martedì           21 aprile    2009
  5. 5. martedì           28 aprile    2009
  6. 6. martedì             5 maggio  2009

COSTO del corso (sei incontri)  € 45,00

comprensivo di: SIAE, materiale informativo, docenza degli esperti, supporti tecnici etc.

Per i minori di 18 anni è necessario, al momento dell’iscrizione,  avere apposita autorizzazione  da parte dei genitori  o esercenti la potestà.

All’atto dell’iscrizione è richiesto il pagamento della quota totale  di adesione al corso.