GIOVEDI’ 29 APRILE 2010
ORE 21,00

Proiezione del Film-documentario “To Shoot An Elephant” di Alberto Arce
Introduzione al film a  cura di ISM ITALIA
Ad un anno dall’operazione “Piombo Fuso”, l’attacco militare israeliano a Gaza che ha causato 1500 morti e più di 5000 feriti, la popolazione palestinese nella Striscia vive ancora oggi una situazione drammatica. Il numero delle vittime continua a salire, non cessano le incursioni militari israeliane nel territorio, si soffre la fame e manca di tutto, dal cibo alle medicine, ai beni di prima necessità.
Un embargo pesantissimo impedisce l’arrivo degli aiuti e la ricostruzione. Ogni tentativo di spezzare l’isolamento palestinese viene ostacolato; la Gaza Freedom March, iniziativa internazionale cui hanno aderito più di 1500 persone, è stata fermata in Egitto e le è stato impedito di proseguire. Nonostante la fine ufficiale delle operazioni di guerra poco è cambiato.
“To shoot an elephant” è un film documentario di Alberto Arce e Mohammad Rujeilah, premiato lo scorso novembre al Festival dei Popoli di Firenze. Le immagini del film sono una delle poche testimonianze visive di quanto successo a Gaza nel dicembre 2008 e gennaio 2009, quando Israele lanciò l’offensiva sulla Striscia di
Gaza nel silenzio quasi completo dei media.

INGRESSO GRATUITO

scarica il volantino (pdf) palestina