infineBuongiorno a tutti,

domenica 30 ottobre 2011 alle ore 18,00
TRA ME è lieta di ospitare presso la propria sede di Carignano
un evento proposto dal Teatro delle Forme – Residenza Multidisciplinare delle 2 Province: Ognissanti: il racconto del rito un appuntamento con i riti e le tradizioni di Ognissanti
parole, letture, racconti

…da noi a Napoli il tempo si chiama tiempo, come in spagnolo[…] O’ tiempo è irregolare. Può mettersi a correre e far correre tutti con lui…’o tiempo è assai più lento del ticchettio degli orologi che lo vogliono misurare (cit. Erri De Luca).

Un incontro, una veglia, una merenda sinoira, uno scambio di racconti nei nostri riti legati alla festività di Ognissanti, che è poi racconto della trasformazione, del tempo, del cambiamento.

ingresso libero

Merenda Sinoira 6€

Viviamo in una società che è (peraltro come tutte quelle che l’hanno preceduta) impregnata di morte e dei sentimenti che l’accompagnano – paura, dolore, solitudine – ma nella quale i cittadini sono spesso privi di strumenti culturali individuali e collettivi per prepararsi ad affrontare serenamente la propria morte e quella dei congiunti. Le tradizioni di varie aree geografiche o dei popoli sono spesso vissute come un retaggio superato delle precedenti generazioni. Così, mentre da una parte si diffondono le feste di Halloween tra bambini e adulti, dall’altra scarseggiano le occasioni collettive di incontro e riflessione sul tema della morte o del lutto.

Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione telefonando al 334 76 71 104

cordiali saluti da TRA ME

scarica il volantino ognissanti 30.10.11