Anche quest’anno Tra Me collaborerà con il Progetto Cultura e Turismo in occasione delle Giornate FAI di Primavera!

Il comunicato di Progetto Cultura e Turismo:

SETTE OPERE DI MISERICORDIA
Il 23 e 24 marzo, tornano le Giornate di Primavera del FAI
—————————————————-

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno (oltre 1800 visitatori tra Carignano, Lombriasco e Castagnole P.te), il Fondo Ambiente Italia ha deciso di investire nuovamente sul Territorio Carignanese. Su proposta dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo, in collaborazione con Associazioni e Amministrazioni comunali, sabato 23 e domenica 24 marzo saranno aperte alcune importanti chiese legate alle Confraternite e alle Compagnie che nel passato si occupavano di assistere poveri e malati. A Carignano, Vinovo, Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Virle Piemonte, Pancalieri, Carmagnola e Villastellone, i Volontari illustreranno la Storia di importanti Istituzioni che tra XVI e XVIII secolo fecero costruire notevoli architetture sacre, arredandole con oggetti realizzati dai maggiori Artisti dell’epoca, spesso impegnati anche nei cantieri della Corte Sabauda. Nell’occasione, sarà possibile anche iscriversi o rinnovare la tessera del FAI, immergendosi in un viaggio che affonda nel passato ma che può ancora parlare con voce alta al presente. Le visite guidate saranno gratuite, condotte da volontari e da studenti; chi vorrà sostenere i progetti di salvaguardia del Fai, potrà fare offerte. Per maggiori informazioni, è possibile telefonare ai nn. 3381452945, 3333062695 o 3485479607.

Le chiese aperte sono le seguenti:
Carignano: chiesa Spirito Santo (Battuti Bianchi) e chiesa Madonna di Misericordia (Battuti Neri), sab. dom. h 10-12 e 14-18
Vinovo: Chiesa santa Croce (Disciplini o Battuti Bianchi), sab. dom. h 10-12 e 14-18
Piobesi Torinese: Chiesa Spirito Santo (Battuti Bianchi), sab. dom. h 10-12 e 14-18
Castagnole Piemonte: Chiesa San Bernardino (Battuti Bianchi), sab. dom. h 10-12 e 14-18
Virle Piemonte: Chiesa parrocchiale San Siro vescovo (Compagnie varie), sab. 10-12 e 14-18; dom. 14-18
Pancalieri: Chiesa San Bernardino (Disciplini di S. Bernardino; Compagnia di S. Elisabetta d’Ungheria), sab. dom. 10-12 e 14-18
Carmagnola: Chiesa S. Giovanni Decollato (Confraternita di S. Giovanni Decollato), sab. dom. 10-12 e 14-18
Villastellone: Chiesa S. Croce (Battuti Bianchi) e chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista (Compagnie varie), sab. 10-12 e 14-18

Associazione Progetto Cultura e Turismo
Paolo Castagno