erbeBreve ciclo di approfondimento dei corsi di alimentazione naturale rivolto ai curiosi, ai golosi, a chi vuole scoprire la nostra campagna, le erbe che vi possiamo trovare, le ricette per utilizzarle in cucina.
1° incontro: giovedì 10 maggio 2012
ore 21,00 presso Tra me
ingresso libero

Andar per erbe …

  • conoscere il territorio
  • riconoscere le erbe spontanee
  • imparare ad utilizzarle in cucina

breve ciclo di approfondimento dei corsi di alimentazione naturale

rivolto ai curiosi, ai golosi, a chi vuole scoprire la nostra campagna,

le erbe che vi possiamo trovare,  le ricette per utilizzarle in cucina

Presentazione del volume

di Oreste MattiroloBruno GallinoGiorgio Pallavicini

“Phytoalimurgia pedemontana”

Blu Edizioni

Tutto quello che vogliamo sapere sulle erbe spontanee dei nostri territori, come possiamo riconoscerle e … mangiarle a cura dell’Agronomo Dott. Giorgio Quaglio

Prima guerra mondiale: Oreste Mattirolo, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino, preoccupato per le conseguenze della guerra sulla produzione agricola, studia e assaggia tutte le piante alimentari spontanee del Piemonte. Nel 1918 presenta i risultati della ricerca all’Accademia in una memoria che racchiude un piccolo tesoro di conoscenze botaniche e di tradizioni popolari.

A più di ottant’anni di distanza Bruno Gallina riprende in esame le oltre 200 specie descritte da Mattirolo e ne fornisce un quadro aggiornato in base alle nuove conoscenze, all’attuale diffusione e alle norme protezionistiche, completandolo a sua volta con curiosità e tradizioni.