CaffèeeVieni al Caffè Alzheimer ogni MERCOLEDI MATTINA dalle ore 9,00 alle ore 12,30

ALZHEIMER: UN PERCORCORSO DA FARE INSIEME
Si può dire che del morbo di Alzheimer si ammala TUTTA la famiglia. Molto cambia nella vita di tutti i componenti familiari: cambia la gestione del tempo, cambiano gli equilibri, cambia la comunicazione, cambiamo i ruoli e le responsabilità e tutto questo accade nel dolore, nel dispiacere e nella preoccupazione.Per questa ragione è importante non rimanere soli e isolati. Il morbo di Alzheimer non possiamo curarlo, ma possiamo affrontarlo insieme passo dopo passo.
COS’E’ UN ALZHEIMER CAFFE’?
E’ luogo di incontro informale in cui sia i parenti sia i malati possono recarsi per trovare sostegno, accompagnamento, informazioni. Saranno a disposizione, a rotazione, differenti professionisti specializzati nelle cura delle demenze (psicologo, counselor, fisioterapista, psicomotricista) insieme ai volontari e ai medici che si occupano di questa patologia (neurologo, geriatra, nutrizionista, foniatra) oltre alle figure professionali adeguate alle difficoltà che le famiglie incontrano (assistente sociale, operatore socio sanitario, educatore occupazionale, avvocato).
…ovviamente non mancherà un buon caffè!

COSA SI FA IN UN ALZHEIMER CAFFE’?
Parenti (figli, nipoti, fratelli, coniugi,… ) e pazienti sono accolti in un percorso di conoscenza e gestione della malattia seguendo le indicazioni delle figure professionali sopra descritte. Per i pazienti sono programmate attività occupazionali che mirano al mantenimento delle abilità e al monitoraggio dell’evoluzione della malattia nelle sue conseguenze (laboratori creatività, palestra per la mente,..). Per i familiari, i professionisti forniranno informazioni e strategie di gestione del malato. L’obiettivo è alleggerire il peso di una quotidianità che sembra diventare sempre meno
affrontabile giorno dopo giorno. Il sollievo ha un grande valore per il mantenimento dell’integrità fisica e emotiva dai parenti coinvolti in questo percorso di malattia.
A CARIGNANO, DOVE?
presso l’associazione Tra Me in via Silvio Pellico n° 28

CHI GESTISCE L’ALZHEIMER CAFFE’?
La psicologa e la referente del servizio di Carignano sono le stesse persone che gestiscono l’Alzheimer caffè di Torino
QUANDO?
Ogni MERCOLEDI MATTINA dalle ore 9,00 alle ore 12,30 per un totale di 3 ore e mezza.
QUANDO “APRE” L’ALZHEIMER CAFFE’? QUANTO DURA?
Il primo mercoledì sarà 19 FEBBRAIO 2014. Il servizio sarà CONTINUATIVO, cioè SEMPRE ATTIVO,
ogni mercoledì. Si può accedere al servizio di Carignano anche nelle date successive al 19 febbraio.
QUANTO COSTA?
Ogni mattinata ha un costo di € 25,00 per ogni nucleo familiare (indipendentemente dal numero dei partecipanti per ciascuna mattinata)
MI DEVO ISCRIVERE?
NO! Potete venire direttamente il mercoledì e sarete accolti.
COME FACCIO A SAPERNE DI PIU’?
• Telefonando al n° 334 76 71 104
• inviando una e-mail a tramecarignano@libero.it

scarica il volantino VOLANTINO Alzheimer FEBB 2014 def.pdf