Laiche spiritualità

////Laiche spiritualità

Laiche spiritualità

LAURENTImostra dal 24 APRILE 2010 – 29 MAGGIO 2010
Vernissage: Sabato 24 aprile ore 16.30

Presentazione: “Laiche spiritualità” di un artista calato nel suo tempo e nel suo contesto. Giancarlo Laurenti, scultore e pittore di ormai lungo corso, presenta, non a caso, le sue sculture in contemporanea con l’Ostensione della Sacra Sindone a Torino. Laurenti ha la particolarità di andare alla ricerca di tronchi e resti di materie nei pressi del fiume Po e, attraverso la sua sensibilità di artista, riesce a vedere all’interno di questi avanzi del tempo [e della civiltà] delle figure che, con il suo lavoro, porta alla luce con la scultura.

Queste figure possono essere uomini, animali, oppure possono esprimere concetti [vedi la serie sull’evoluzione dell’uomo] o, come nel caso dei suoi angeli, esprimere la spiritualità dell’artista. L’uomo è certamente un animale razionale, ma sa bene che non può fare a meno del suo lato emotivo e trascendentale [e anche l’arte fa parte di questo lato]; ecco quindi l’artista che scava con le sue mani i solchi che il tempo ha lasciato alla storia e, attraverso questa azione, fa scaturire dalla sua opera il bisogno dell’uomo di andare oltre se stesso, di andare a soddisfare il bisogno di spirito che non è più carne.

Giancarlo Laurenti, scultore ben calato nel suo tempo e nel suo contesto, artista laico che, per mezzo dell’angelo, simbolo che rappresenta più di altri la spiritualità del contesto in cui è cresciuto e vive, riesce a suscitare e, contemporaneamente, a soddisfare il bisogno di spiritualità di chi osserva [viene incantato] dalle sue creazioni scolpite nel legno.

Orari di apertura: da martedì a sabato 9.00/12.30 – 16.00/19.30 [chiuso mercoledì pomeriggio]

Biglietto: ingresso libero

Curatore: Silvano Ferrarese

scarica il deplian (pdf) LAURENTI depliant

By |2018-11-09T15:43:31+00:0014 Aprile 2010|Mostre|0 Comments