orienteeringIl Cral GTT di Torino e l’Associazione Trame di Carignano invitano tutti i cittadini di Carignano e dintorni domenica 25 novembre 2011 ad una gara promozionale di Orienteering nel Centro Storico della Città.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso la sede dell’Associazione Trame: la partenze sarà alle 10.30

Ma cos’è l’Orienteering ? Ce lo spiega  Massimo Ghirardi, istruttore di orienteering del Cral GTT ed accompagnatore cicloturistico: “L’Orienteering consiste nel completare un percorso predefinito cercando una serie di punti di controllo (chiamati “lanterne”) con il solo uso di una bussola e di una speciale cartina topografica a scala ridotta riportante una serie di particolari del luogo che è solitamente un bosco, ma può essere anche un parco pubblico od un centro storico cittadino, nel minor tempo possibile”.

Insomma, semplificando alquanto, praticare l’Orienteering significa andar per boschi in competizione innanzitutto con sè stessi, armati di pochi strumenti necessari. Certo, occorre allenarsi con la corsa se si vuole ambire a risultati importanti, ma allo stesso tempo l’Orienteering è uno sport praticabile da chiunque e negli ultimi anni ha avuto una discreta diffusione nelle scuole, anche se il grande pubblico spesso ne ignora l’esistenza.

“Non è uno sport facile da trasmettere in televisione e questo è un grosso limite. Anch’io ho iniziato per caso sei anni fa partecipando ad un evento promozionale e da lì è nata una vera e propria passione. Allora scoprii che in Piemonte da oltre tre lustri si facevano gare di orientamento”.

L’Orienteering impegna due aspetti fondamentali della persona: la dimensione fisica e quella mentale. Quindi non solo muscoli per praticarlo, ma anche, anzi soprattutto, cervello!

All’interno dell’Orienteering si riconoscono 4 discipline: corsa di orientamento (CO), sci orientamento (Sci-O), mountain bike orientamento (Mtb-O) e orienteering di precisione (Trail-O).

Sono diversi i Gruppi Sportivi che praticano l’Orienteering in provincia: chi volesse saperne di più su questo sport può navigare sul sito della Federazione Italiana di Orienteering Fiso:

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso la sede dell’Associazione Trame in via Silvio Pellico 34/c: la partenze alle 10.30.li.

Il costo di iscrizione alla gara, comprensivo di assicurazione, è di 5 €

Vi aspettiamo numerosi!

Cral GTT Torino e Associazione Trame Carignano.

scarica il volantino Volantino Carignano 2012_l